Progetto rivitalizzazione territorio

Da Wiki Santa Anatolia.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Idea progettuale

L'idea è quella di mettere insieme aspetti che normalmente vengono trattati separatamente:

  • ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • CULTURA
  • AMBIENTE
  • ARTIGIANATO

Il modello di approccio si propone di costruire legami e sinergie, al fine di rafforzare l'identità del nostro territorio e di conseguenza valorizzare sia i prodotti sia le eventuali iniziative che si intendono realizzare.

Creazione di una azienda di allevamento di pecore

Il punto di partenza potrebbe sembrare il più lontano dalla nostra idea di futuro, ma è sicuramente quello più vicino alla storia del nostro territorio. In altri paesi anche con meno tradizioni, hanno fatto rinascere questa tipologia di impresa arricchendola di tecnologia e di più moderni approcci di marketing.

L'idea è di costruire un percorso che, con i pochi elementi finora acquisiti (vedere i link sottostanti), vada avanti a fasi 1°, 2°, 3°, etc. per ciò che riguarda lo sviluppo dell'azienda di allevamento.

  • Primo anno n. 600 capi che si stima possano produrre 80 kg di formaggio al giorno
  • Secondo anno n. 1200 capi per 160 kg di formaggio al giorno
  • Terzo anno n. 3.000 capi per circa 400 kg di formaggio al giorno

3.000 capi sembrerebbe che storicamente sono quelli che la popolazione di S. Anatolia e il suo territorio hanno per lungo tempo “ospitato”.

Per produrre, conservare e commercializzare i prodotti c'è bisogno una serie di edifici (stalle e/o capannoni nuovi o meglio da ristrutturare), di macchinari (mungitrici, bollitori, celle frigo, ecc) e di terreni (terreni per il pascolo e per l'autosufficienza alimentare nel periodo invernale).

Commercializzazione

Successivamente o parallelamente verranno affiancate iniziative di supporto commerciale e di marketing (punto vendita a Roma anche per altri prodotti di altre aziende del territorio, creazione di un marchio che identifichi il territorio esempio "Monti della Duchessa"), etc.

Diversificazione

Si considera valore aggiunto la diversificazione delle forme di allevamento (maiali, asini, cavalli, mucche, api, galline, etc.), sia per poter fornire più tipologie di prodotti (latte d'asina, miele, formaggi bovini, carni, etc.) che per rendere piacevole al turista e al visitatore occasionale il soggiorno presso il nostro territorio (fattoria didattica, maneggio, trekking con gli asini, etc.).

Iniziative turistiche ed eventi promozionali

Il turismo, oltre che dal punto di vista economico e di rinascita delle attività commerciali/artigianali (ristorazione, vendita prodotti tipici, etc.), va visto anche quale forma di socializzazione per chi risiede a Sant'Anatolia. Se il residente può socializzare e avere rapporti con persone nuove, è certamente meno isolato e più "felice", ed è proprio con il miglioramento dello stile di vita del residente che si raggiunge l'obiettivo principale, la rivitalizzazione del territorio. Per questo è importante inserire nel progetto attività legate alla promozione turistica, culturale, ecc.

Coinvolgimenti

Il progetto coinvolgerà i giovani residenti aiutati dai portatori delle nostre tradizioni e si avvale oltre che dell'aiuto dei nostri anziani allevatori, anche del supporto dell'Università della Tuscia che, oltre alla moderna gestione delle metodologie di allevamento, può dare un grande supporto per quanto riguarda la lavorazione dei prodotti.

Risorse economiche

Una volta messo a punto il piano economico sviluppato nelle diverse fasi, possiamo metterci alla ricerca dei finanziamenti necessari che potrebbero venire da diverse fonti.

  • Finanziamenti regionali
  • Quote sociali
  • Piccoli finanziamenti dai sostenitori dell'iniziativa che in cambio potrebbero avere un adeguato ritorno in termini di prodotti dell'azienda (formaggio e carne )
  • Altro

Links

Argomenti successivi